ESPERTO IN INTERVENTI DI RISANAMENTO GAS RADON

L’art. 15 del D.Lgs 101/2020, ha stabilito che, l’Esperto in interventi di risanamento da radon nell’edilizia, deve possedere l’abilitazione all’esercizio della professione di geometra o ingegnere oppure architetto, e aver partecipato a corsi specifici di formazione sulla progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici della durata di almeno 60 ore, secondo le modalità richieste dal decreto stesso.

Per facilitare gli iscritti ad un immediato inserimento nel mercato, è stato programmato il Corso di 60 ore per l’ Esperto in interventi di risanamento da radon nell’edilizia,  secondo le disposizioni ministeriali.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Il corso di 60 ore, consente al discente di acquisire le nozioni necessarie per affrontare la mitigazione del gas Radon negli edifici e diventare subito operativo nel monitoraggio e azioni di rimedio. Secondo quanto stabilito dal decreto tutti gli edifici pubblici, i luoghi di lavoro, scuole, caserme, ecc e gli edifici privati vanno monitorati e muniti di un certificato rilasciato da un laboratorio accreditato; laddove le concentrazioni superino i 300 Bq/m3 occorre intervenire con azioni di rimedio con l’intervento di un “Esperto in interventi di risanamento da radon nell’edilizia” (geometra, ingegnere, architetto).

Si ricorda che l’Italia è tra i 9 Paesi più radioattivi al mondo e l’esposizione della popolazione per il cancro del polmone rappresenta la seconda causa di morte dopo il fumo da sigaretta.


Il corso di qualifica professionale sarà svolto online.

ATTESTATO FINALE: Al termine del Corso di 60 ore, con la frequenza in aula verificata nel pieno rispetto del Regolamento della Formazione Continua e Obbligatoria del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, sarà rilasciato un attestato nominale, che attribuisce al partecipante la qualifica di Esperto in interventi di mitigazione e risanamento Radon ai sensi del D.Lgs. 101/2020.

Hai bisogno
di maggiori
informazioni?
Vuoi ricevere
il programma
dettagliato?
Vuoi un corso
ad hoc per
la tua azienda?