Trattori a ruote e trattori a cingoli

Destinatari:

Il corso è riservato ai Datori di Lavoro e ai Lavoratori che intendono conseguire il patentino di abilitazione alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli.

Obiettivi:

Per gli Addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli, la Conferenza Stato–Regioni del 22.02.2012 ha definito un percorso formativo composto da una sessione teorica e da una pratica. Il presente corso intende assolvere agli obblighi formativi della sessione di teoria ed abilita il corsista alla successiva effettuazione della prova pratica. Quest’ultima può essere condotta presso un professionista abilitato o un datore di lavoro, eventualmente anche il proprio, i quali abbiano conseguito da almeno tre anni l’attestato da RSPP. Una volta ricevuta l’autocertificazione che attesta la partecipazione e il superamento della sessione pratica, rilasceremo al corsista l’attestato ed il patentino per trattore a cingoli.

Riferimenti Legislativi:

Accordo Stato–Regioni del 21.12.2012, Accordo Stato–Regioni del 22.02.2012, D.Lgs. 81/08, DIR. CE 89/391, D.Lgs. 106/09, Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva Macchine n. 17 del 27.01.2010

Programma didattico:

I contenuti del corso di formazione sono conformi al D.Lgs. 81/08 e alla Conferenza Stato–Regioni del 22.02.2012.

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
  • La Direttiva Macchine 2006/42/CE.
  • La Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.
  • Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Responsabilità dell’operatore.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.
Hai bisogno
di maggiori
informazioni?
Vuoi ricevere
il programma
dettagliato?
Vuoi un corso
ad hoc per
la tua azienda?