RSPP/ASPP Modulo C

L’RSPP ovvero il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, è la figura principali della sicurezza sul lavoro che opera all’interno del mondo aziendale.

Il servizio di Prevenzione e Protezione è espressamente disciplinato dal D. Lgs. 81/2008, agli articoli 31, 32, 33, 34 e 35. Nomina, requisiti e compiti del RSPP vengono rispettivamente disciplinati dal Testo Unico per la Sicurezza, dagli articoli 17, 32 e 33. L’articolo 32 prevede che uno dei requisiti necessari per assumere la carica di RSPP debba essere una formazione adeguata e certificata.

L’Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è la figura che affianca il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nello svolgimento delle sue funzioni.

L’art. 32 del D. Lgs. 81/08 prevede che le persone incaricate di svolgere la funzione di ASPP debbano essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE - RSPP

Questo modulo permette di iniziare ad acquisire la qualifica di RSPP certificata dalla Regione Puglia servizio formazione professionale.

Il modulo A è propedeutico per i successivi moduli B e C. Pertanto per gli aspiranti al ruolo di RSPP all’interno delle aziende sarà indispensabile la frequenza al suddetto modulo prima di accedere ai successivi.
Modulo A: Parte normativa comune a tutti i settori Ateco (durata 28 ore)

Il modulo B, dovrà invece fare riferimento al settore Ateco dell’azienda presso cui si effettua il servizio di Prevenzione e Protezione.

I settori inquadrati dalla normativa sono 4:
Modulo B comune a tutti i settori produttivi (48 ore)
Modulo B SP1 – Agricoltura e Pesca (12 ore)
Modulo B SP2 – Attività Estrattive- Costruzioni (16 ore)
Modulo B SP3 – Sanità residenziale (12 ore)
Modulo B SP4 – Chimico Petrolchimico (16 ore)

L’aspirante RSPP dovrà scegliere quali dei moduli B frequentare in linea con l’azienda o le aziende per i quali effettua o prevede di effettuare il servizio di prevenzione e protezione. Potrà ovviamente scegliere 1 o più moduli B, sino a ricoprirli tutti in caso, per esempio, si tratti di in consulente.

Infine il modulo C, comune come il modulo A per tutti gli RSPP, chiuderà il percorso formativo al fine di sviluppare le capacità gestionali e relazionali.
Modulo C: Parte gestionale comune a tutti i settori Ateco (durata 24 ore)

L’aggiornamento del Modulo B va svolto entro cinque anni dalla conclusione del Modulo B Comune (quello di 48 ore), ovvero dalla data di rilascio riportata nell’attestato di questo corso. Inoltre «pur se effettuato in ritardo, l’aggiornamento consente di ritornare ad eseguire la funzione» di Rspp. Per chi ha acquisito il Modulo B con la Laurea (es. Ingegneria / Architettura) l’obbligo di aggiornamento quinquennale decorre dalla data di conseguimento della laurea.

L’ADDETTO DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - ASPP

I corsi abilitano liberi professionisti e lavoratori allo svolgimento del ruolo di ASPP sia nella propria azienda sia per altre aziende.

I corsi di formazione per ASPP si compongono dei seguenti moduli:

Modulo A - Corso base per lo svolgimento della funzione di ASPP, della durata di 28 ore, propedeutico per l’accesso al modulo successivo.

Modulo B - Corso della durata di 48 ore, valido per tutti i macrosettori ad eccezione di quelli per i quali sono previste delle ore aggiuntive:

Modulo B SP1 – Agricoltura e Pesca (12 ore)
Modulo B SP2 – Attività Estrattive- Costruzioni (16 ore)
Modulo B SP3 – Sanità residenziale (12 ore)
Modulo B SP4 – Chimico Petrolchimico (16 ore)

OBIETTIVI

Questo modulo per Responsabili ed Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione, permette di acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale ed al ruolo di RSPP in azienda. Il modulo A è propedeutico per i successivi moduli B e C. Pertanto per gli aspiranti al ruolo di RSPP all’interno delle aziende sarà indispensabile la frequenza al suddetto modulo prima di accedere ai successivi.

DURATA

Modulo A (28 ore)
Modulo B comune a tutti i settori produttivi (48 ore)
Modulo B Aggiornamento (40 ore)
Modulo B SP1 – Agricoltura e Pesca (12 ore)
Modulo B SP2 – Attività Estrattive- Costruzioni (16 ore)
Modulo B SP3 – Sanità residenziale (12 ore)
Modulo B SP4 – Chimico Petrolchimico (16 ore)
Modulo C (24 ore)

DESTINATARI

Ingegneri, Geometri, liberi professionisti, tutti coloro i quali sono interessati all’acquisizione della qualifica

EVENTUALI PREREQUISITI

Esoneri moduli A e B per laureati in Ingegneria ed Architettura
Per i laureati eventualmente esonerati dai moduli A e B, l’aggiornamento decorre dall’anno di acquisizione della laurea.

Hai bisogno
di maggiori
informazioni?
Vuoi ricevere
il programma
dettagliato?
Vuoi un corso
ad hoc per
la tua azienda?