RSPP Datore di Lavoro (Rischio Basso)

Il Corso RSPP Datore di lavoro Rischio Alto si rivolge a tutti i datori di lavoro che secondo l'Accordo Stato Regione del 21 Dicembre 2011 possono assolvere in prima persona ai compiti del servizio di prevenzione e protezione. Oltre alla frequenza di un corso apposito per ottenere tale qualifica l'azienda deve soddisfare i requisiti allegato II d. lgs. 81/08 art. 34:

  • Aziende artigiane e industriali (*) fino a 30 Lavoratori
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
  • Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori Altre aziende fino a 200 Lavoratori

(*) Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

La durata del Corso RSPP Datore di Lavoro  varia in funzione del livello di rischio dell’azienda indicato nell'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11

  • RSPP Datore di lavoro rischio basso (16 ore)

  • RSPP Datore di lavoro rischio medio (32 ore)

  • RSPP Datore di lavoro rischio alto (48 ore)

Per poter stabilire il livello di rischio aziendale bisogna conoscere il relativo codice ATECO aziendale.

Riferimenti Legislativi:

Il corso RSPP Datore di lavoro Rischio Alto viene erogato secondo il D.lgs. n.81/08 e successive modifiche, art 34 commi 2 e 3 Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011).

Destinatari:

Tutti i datori di lavoro che intendono assumere il ruolo di responsabile della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in aziende che rientrano nella categoria rischio alto secondo il loro codice ATECO.

Requisiti:

Il requisito minimo è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso vuole fornire ai datori di lavoro che intendono assumere il ruolo di RSPP, la formazione inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione in azienda.

 

Hai bisogno
di maggiori
informazioni?
Vuoi ricevere
il programma
dettagliato?
Vuoi un corso
ad hoc per
la tua azienda?