PIMUS - addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi

Obiettivi

l corso intende fornire un'adeguata formazione ed addestramento pratico agli Addetti al montaggio, smontaggio o trasformazione dei ponteggi.

Durante il percorso formativo è previsto lo studio e l'esecuzione di un progetto di Piano di Montaggio Uso e Smontaggio (Pi.M.U.S.). Una particolare attenzione è rivolta alle verifiche di sicurezza (primo impianto, periodiche e straordinarie) dei ponteggi a tubi e giunti, a telai prefabbricati, a montanti e traversi prefabbricati.
Questa formazione è soggetta all'obbligo di aggiornamento ogni 4 anni come indicato al punto 6 dell'allegato XXI del D.Lgs. 81/08.

Durata

28 ore (14 ore di teoria e 14 ore di pratica)

Destinatari

Imprenditori e dipendenti di imprese di costruzione che vogliano abilitarsi al montaggio dei ponteggi; chiunque voglia conseguire l'abilitazione da pontista, spendibile con molte probabilità di successo nelle aziende del settore edile

Programma

Parte teorica (14 ore)
Modulo giuridico-normativo (4 ore): riferimenti legislativi, legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni, la valutazione dei rischi.
Modulo tecnico (10 ore): dispositivi di protezione individuale (d.p.i), ancoraggi strutturali, ponteggi e le opere provvisionali, Pi.M.U.S. (piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto, tecniche e procedure operative nel montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi, verifiche degli elementi di ponteggio prima di ogni montaggio

Parte pratica (14 ore)
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG).
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP).
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP).
Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio

Attestato

L’esito positivo delle prove di verifica  finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio al termine del percorso formativo dell’attestato di abilitazione/frequenza.

Hai bisogno
di maggiori
informazioni?
Vuoi ricevere
il programma
dettagliato?
Vuoi un corso
ad hoc per
la tua azienda?